Il SIM Guardia di Finanza ha scelto di nascere il 15 marzo, nel giorno di San Longino, il soldato romano che, dopo aver visto morire Gesù, si convertì al cristianesimo e scelse una vita di santità, fino al martirio. Ogni comunità ha certamente bisogno di date simboliche.

Il 25 aprile è la più importante delle date simboliche per il nostro Paese, perché ci ricorda i valori fondamentali della Costituzione: solidarietà, uguaglianza, libertà. Perché è la data simbolo della liberazione da un regime che negava diritti civili e sociali, tra cui anche la libertà sindacale. Libertà che, nonostante la Costituzione, è stata per oltre settant’anni negata ai cittadini in divisa.

Solo nel 2018 i giudici costituzionali hanno cancellato l’anacronistico divieto di sindacalizzazione. Grazie alla Corte Costituzionale, finalmente si potrà applicare fino in fondo l’art. 52 della preziosa Carta del 1947: «l’ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica».

Il 25 aprile ci spinge a un impegno tenace affinché i principi della Costituzione trovino reale applicazione. La democrazia è un bene da difendere ogni giorno: indietro non si torna!

Viva il 25 aprile, viva la Costituzione, viva il Sindacato SIM Guardia di Finanza!

Roma, 24 aprile 2019

   Cleto Iafrate                                                   Andrea Leccese
Segretario Generale                                             Presidente