Indennità speciale di compensazione ex art. 54, comma 3, d.p.r. 164/2002, per i servizi prestati nelle giornate festive, indipendentemente dal fatto che sia stato pianificato il riposo settimanale

In questa pagina tutti gli interessati potranno raccogliere e consultare le indicazioni inerenti la tematica.

Sezione dedicata agli approfondimenti

Apri per conoscere cosa possiamo fare.

Il SIM – Guarda di Finanza ha rilevato che con sentenza n. 385/2022 (divenuta definitiva), il TAR Liguria, ritenendo «evidente come, stante l’art. 43 comma 1 del regolamento di servizio interno della Guardia di Finanza, per giorno destinato al riposo settimanale debba intendersi sia – di norma – la domenica, cui è equiparato il “festivo infrasettimanale”, sia il (diverso) giorno già programmato come riposo settimanale, allorché – in quest’ultimo caso – sopravvenute inderogabili esigenze di servizio inducano l’amministrazione a chiamare il militare a prestare servizio. Dunque, la prestazione del servizio in giornata festiva (domenica) va comunque remunerata con la speciale indennità giornaliera di cui all’art. 54 del D.P.R. n. 164 del 2002, indipendentemente dal fatto che sia già stato programmato il riposo settimanale», ha condannato «il Ministero dell’economia e delle Finanze a corrispondere al ricorrente l’indennità di compensazione per il servizio reso nelle giornate destinate al riposo settimanale o nei festivi infrasettimanali, con decorrenza dal 26.1.2010, oltre interessi e rivalutazione dal dovuto al saldo.

Per quanto sopra esposto – in attesa del recepimento della sentenza de qua da parte del Corpo – al fine di consentire al personale interessato il recupero delle indennità spettanti, il S.I.M. Guardia di Finanza ha predisposto un’apposita istanza scaricabile online (guarda collegamenti sotto), quale atto di costituzione in mora ad effetto interruttivo di ogni prescrizione e/o eventuale decadenza, salvis juribus.  Nell’ipotesi di diniego, i nostri legali valuteranno la possibilità di esperire ricorso. 

COSA FARE?
  • Preleva l’istanza nel formato a te più consono;

  • Compila in ogni sua parte l’istanza;

  • Presentala all’ufficio protocollo del tuo Reparto;

  • Fatti consegnare una copia dell’istanza protocollata o il numero di protocollo appena caricato a sistema;

Per ogni problematica contattaci senza alcun problema attraverso la seguente mail:

– segreteria@simguardiadifinanza.it;

– il sito istituzionale www.simguardiadifinanza.it

– qualsiasi altro contatto tu possa avere, anche social, o anche diretto con un dirigente nazionale del nostro Sindacato.

VISUALIZZA L’ISTANZA

Istanza per riconoscimento dell'indennità speciale di compensazione ex art. 54, comma 3, d.p.r. 164/2002, per i servizi prestati nelle giornate festive, indipendentemente dal fatto che sia stato pianificato il riposo settimanale

TESSERAMENTO 2022

Iscriviti o rinnova On-Line

Rassegna stampa

Sito istituzionale

Consulenza tutela legale