Privacy Policy

INFORMATIVA EX ART. 13 GDPR 

1) SCOPO DELLA PRIVACY POLICY

Il Sindacato Italiano Militari – Guardia di Finanza (il Titolare del trattamento) considera di fondamentale importanza la tutela dei Suoi dati personali ed assicura che il trattamento degli stessi avverrà nel pieno rispetto del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation, di seguito “GDPR”) e delle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali.

Con il termine “dati personali”, ai sensi dell’art. 4 punto 1) del GDPR, si fa riferimento a “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (di seguito anche ” Dati Personali”).

Il GDPR prevede che, prima di procedere al “trattamento” dei Dati Personali – con tale termine dovendosi intendere, ai sensi dell’art. 4 al punto 2) GDPR “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” (di seguito il “Trattamento”) – il Titolare del trattamento informi adeguatamente la persona a cui tali Dati Personali appartengono, cioè “l’Interessato”, delle ragioni per cui tali dati sono richiesti, in che modo verranno utilizzati e a chi saranno destinati.

Per tale ragione, la presente Privacy Policy (anche “l’Informativa”) ha lo scopo di fornirLe, in maniera semplice e trasparente, tutte le informazioni utili e necessarie affinché Lei possa conferire i Suoi Dati Personali in modo consapevole, richiedendo ed ottenendo, in qualsiasi momento, chiarimenti e/o rettifiche del Trattamento. In particolare, in ottemperanza alla normativa di cui all’art. 13 GDPR, di seguito forniamo le informazioni relative al Trattamento dei Suoi Dati Personali, con l’indicazione precisa dell’uso che ne viene fatto, dei soggetti con cui vengono condivisi, nonché dei Suoi diritti.

La presente Informativa è relativa esclusivamente al trattamento dei dati da Lei comunicati o altrimenti ottenuti dal Titolare per effetto dell’utilizzo del sito web con URL http://www.simguardiadifinanza.it. L’Informativa è resa solo per questo Sito e non anche per altri siti web di terze parti eventualmente da Lei consultati tramite link dal Sito stesso. Per sapere le modalità in cui i predetti siti trattano i Suoi dati personali, si raccomanda vivamente di consultare le informative sulla privacy di tutti i siti di terzi visitati.

2) CHI TRATTA I SUOI DATI PERSONALI

Di seguito troverà i recapiti del Titolare del trattamento, che potrà utilizzare al fine di esercitare i “diritti di controllo” sul Trattamento dei Suoi Dati Personali, ai sensi degli artt. 15-22 GDPR, come meglio precisati nel successivo paragrafo 8):

SINDACATO ITALIANO MILITARI – GUARDIA DI FINANZA
C.F./P.Iva : 96413250588
Sede legale :  Viale Parioli, 47 – 00197 Roma
E-mail : segreteria@simguardiadifinanza.it
Pec : segreteria@pec.simguardiadifinanza.it

3) TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

Il Titolare raccoglie i dati da Lei volontariamente forniti, ivi compresi:

  1. a) i dati anagrafici e di contatto forniti al momento della creazione di un account sul Sito e/o al momento della compilazione del modulo di contatto, attraverso le e-mail e/o in occasione delle chiamate effettuate ai recapiti del Titolare (tra cui: nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, residenza, Reparto di appartenenza, dati matricolari);
  2. b) i dati forniti in caso di richiesta di informazioni e di assistenza alla registrazione al Sito;
  3. c) le informazioni eventualmente da Lei rese note o pubblicate sulle nostre pagine social (es. Facebook, Linkedin, Instagram), anche tramite chat;
  4. d) i dati forniti in occasione dell’iscrizione alla newsletter (indirizzo e-mail);

Inoltre, il Titolare raccoglie:

  1. e) i dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (es. indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, browser utilizzato e sua versione, orario della richiesta, dimensione dei flussi di informazioni, etc.). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllarne il corretto funzionamento, assicurarne l’aggiornamento e la sicurezza, per migliorare i servizi offerti e per fornire agli Utenti un’esperienza di navigazione user-friendly e, in ogni caso, per identificare anomalie e/o abusi.

I dati sopra indicati vengono trattati solo nella misura in cui risultino necessari per conseguire le finalità descritte al paragrafo 4 della presente Informativa.

In relazione ai dati raccolti tramite i cookies, ivi compresi quelli connessi ai plugin e/o bottoni di collegamento alle pagine dei social network del Titolare, si veda la Cookies Policy.

4) FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratterà i Suoi dati personali per:

  1. a) “Finalità associative”: rispondere alle richieste ricevute, anche attraverso il modulo di contatto del Sito, consentire la navigazione e la registrazione al Sito creando un account personale, consentire l’adesione al Sindacato Guardia di Finanza attraverso la compilazione del modulo presente nella pagina del Sito “Iscrizione SIM G.d.F” e conseguentemente poter fruire dei servizi messi a disposizione dal Titolare, che comprendono l’adesione ad un circuito nazionale di convenzioni e sconti che vengono periodicamente aggiornati e comunicati agli aderenti/associati tramite newsletter informative, provenienti sia direttamente dal SIM G.d.F, sia da terzi soggetti che collaborano con il Titolare per la predetta finalità di comunicazione delle convenzioni e sconti riservate agli associati – Base giuridica: Art. 6, co. 1, lett. b) GDPR. I soggetti incaricati dal Titolare di eseguire la manutenzione del Sito potrebbero avere accidentalmente accesso a dati personali presenti sui sistemi informatici del Titolare: si precisa che si tratta di eventi del tutto occasionali e non prevedibili, in ogni caso privi di qualsivoglia finalità di identificazione dell’Utente e di durata limitata all’esecuzione dell’intervento di manutenzione – Base giuridica: Art. 6, co. 1, lett. f) GDPR;
  2. b) “Finalità di accertamento, esercizio e/o difesa di diritti”: i dati personali acquisiti per il tramite del presente Sito potrebbero essere necessari per far valere e tutelare i diritti di difesa del Titolare in ogni competente sede – Base giuridica: Art. 6, co. 1, lett. f) GDPR;
  3. c) “Finalità di legge”: i dati personali acquisiti per il tramite del presente Sito potranno essere utilizzati al fine di adempiere ad obblighi di legge e regolamentari, nonché per dar corso a richieste legittime (es. richieste di accesso o di trasmissione di informazioni) da parte di Autorità e di soggetti a ciò autorizzati – Base giuridica: Art. 6, co. 1, lett. c) GDPR;
  4. d) “Finalità precontrattuale di instaurazione di rapporti di collaborazione e gestione CV”: i dati personali contenuti nei CV eventualmente e spontaneamente inviati dall’Utente agli indirizzi del Titolare verranno trattati unicamente ove sussista un interesse alla valutazione della candidatura. – Base giuridica: Art. 6, co. 1, lett. b) GDPR;

5) COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE DEI SUOI DATI PERSONALI

I Suoi Dati Personali potranno essere comunicati, al fine di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa, a:

  1. Eventuali dipendenti e/o collaboratori del Titolare del Trattamento, espressamente autorizzati;
  2. Eventuali consulenti e fornitori di servizi di natura professionale e tecnica, che possono svolgere anche attività di Trattamento per conto del Titolare, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: società che gestisce l’invio delle newsletter relative alle convenzioni e sconti di cui godono gli aderenti/associati al Sindacato (Cralnetwork Srl), consulenti e professionisti, provider servizi IT, provider servizi gestionali, provider CRM, provider servizi per la manutenzione del Sito);
  3. ove richiesto per legge o dalle Autorità, i dati potranno essere comunicati a soggetti ed enti pubblici o all’Autorità Giudiziaria.

I Suoi Dati personali non sono altrimenti comunicati ad altre terze parti, salvo che richiesto per legge, in relazione ad un’azione legale o a procedimenti legali, o quando risulti altrimenti necessario per tutelare i diritti o gli interessi del Titolare.

I Suoi Dati Personali non saranno soggetti a diffusione. Inoltre, salvo Suo espresso consenso, non saranno soggetti a profilazione.

6) PER QUANTO TEMPO SARANNO TRATTATI I SUOI DATI PERSONALI

Il Titolare tratterà i Suoi Dati Personali fino alla cessazione del rapporto associativo e, dopo tale data, per il periodo necessario a soddisfare le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti ai sensi del paragrafo 4. In particolare:

– per le “finalità associative” di cui al precedente paragrafo 4. lettera a), con riferimento specifico alla mera richiesta di informazioni, i dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a fornire le informazioni richieste, salvo che l’ulteriore conservazione non sia necessaria per adempiere ad obblighi di contratto o di legge; con riferimento alla iscrizione al SIM G.d.F e alla contestuale registrazione al Sito, i dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto associativo, fatto salvo il diritto del Titolare a trattenerli per l’esercizio o la difesa di diritti nei termini di legge. Con riferimento ai dati di navigazione saranno cancellati al cessare della sessione di navigazione, a meno che essi non siano necessari per l’esercizio o la difesa di diritti. Con riferimento alla manutenzione del Sito, i dati oggetto di eventuale trattamento sono quelli di cui il Titolare dispone per qualcuna delle altre finalità indicate nella presente Policy, a cui si rimanda;

– per le “finalità di accertamento, esercizio e/o difesa di diritti” di cui al precedente paragrafo 4. lettera b), in caso di eventuale controversia, i dati saranno conservati per 10 anni dal termine della vertenza giudiziale/stragiudiziale, salva l’ulteriore conservazione nel caso di interruzione della prescrizione, come per legge;

– per le “finalità di legge” di cui al precedente paragrafo 4. lettera c), i dati saranno conservati per il tempo necessario sulla scorta dell’obbligo di legge in questione;

– per le “finalità di instaurazione di rapporti di collaborazione e gestione C.V.” di cui al precedente paragrafo 4. lettera d): in caso di mancato interesse e/o mancata assunzione, i dati verranno cancellati dopo 10 mesi dal primo eventuale contatto utile successivo all’invio del curriculum medesimo (art.111 bis D. Lgs. 196/03);

A seguito della decorrenza dei termini di conservazione dei Dati Personali, secondo i criteri sopra indicati, il Titolare provvederà ad adottare misure preordinate alla cancellazione o all’anonimizzazione dei dati che non debbano essere conservati per ulteriori e specifici obblighi di legge.

7) POSSIBILITA’ DI REVOCARE IL CONSENSO PRESTATO

A norma dell’art. 7 co. 3 GDPR, Lei ha il diritto di revocare, in qualsiasi momento, l’eventuale consenso fornito per una o più specifiche finalità, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. Le modalità di revoca del consenso sono molto semplici: basterà contattare il Titolare del Trattamento utilizzando i canali di contatto riportati all’interno della presente Informativa.

8) I SUOI DIRITTI

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del Trattamento, in ogni momento e gratuitamente, ai sensi degli artt. 15-/22 GDPR, l’accesso ai Suoi dati personali (potrà contattarci per conoscere se i Suoi dati personali sono oggetto di trattamento e le informazioni di legge sul trattamento), la rettifica (correzione dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti), la cancellazione – oblìo – degli stessi (ottenere la cancellazione dei dati personali, nei casi di legge), la limitazione del trattamento (ottenere la sottoposizione dei dati alla sola conservazione, con esclusione di altre attività, nei casi di legge), di opporsi al loro trattamento (far cessare un ulteriore trattamento dei Suoi dati personali per motivi connessi alla Sua situazione particolare, salva la prevalenza di motivi legittimi cogenti, nei casi di legge), oltre alla portabilità (ottenere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e ottenerne altresì la trasmissione diretta ad altro Titolare del trattamento, nei casi di legge). Le relative istanze potranno essere inviate ai contatti del Titolare, sopra indicati, allegando un Suo documento di identità, ai fini della identificazione da parte del Titolare. Per maggiori informazioni, può visitare il Sito https://www.garanteprivacy.it/Regolamentoue/diritti-degli-interessati. Fatto salvo il diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante, Autorità di Controllo per la protezione dei Dati Personali qualora ritenga che il Trattamento dei Suoi Dati Personali sia avvenuto in violazione del GDPR e/o della normativa applicabile (si veda https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali

9) DOVE E COME SONO TRATTATI I SUOI DATI PERSONALI

I Suoi Dati personali potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione Europea, ma potrebbero essere anche trasferiti al di fuori dell’Unione Europea. L’eventuale trasferimento dei Suoi Dati in Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso ai sensi della normativa applicabile e in particolare ai sensi degli artt. 45, 46, 47, 49 GDPR.

I Dati Personali non saranno soggetti a processi decisionali interamente automatizzati.

Il trattamento dei Dati Personali sarà effettuato mediante strumenti automatizzati e non automatizzati, con logiche strettamente correlate alla finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Al fine di garantire la Sicurezza dei dati personali degli utenti, il Titolare adotterà misure tecniche ed organizzative adeguate ed appropriate, in conformità a quanto previsto dall’art. 32 GDPR.

10) OBBLIGO / FACOLTÀ DI FORNIRE I SUOI DATI PERSONALI

Lei deve necessariamente fornire i Suoi Dati Personali per le “Finalità associative” di cui al paragrafo 4), lett. a), nonché per le finalità conseguenti e connesse (paragrafo 4, lett. b, c, d), in quanto necessari per ricevere le informazioni richieste, ai fini della registrazione al Sito e/o valutazione dell’eventuale curriculum vitae da Lei inviato. Nel caso in cui Lei non voglia che i Suoi dati personali siano trattati per queste finalità non potrà fruire dei servizi richiesti.

11) MINORI DI ANNI 18

Il nostro Sito non è destinato ai minori, ma esclusivamente a maggiorenni in servizio presso la Guardia di Finanza. Se dovessimo essere informati e/o venire a conoscenza del fatto che un minore ci ha fornito i propri Dati Personali tramite i nostri canali di contatto, provvederemo a cancellarli immediatamente.

12) MODIFICHE E AGGIORNAMENTI

Si ricorda che la presente Informativa potrebbe subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme in materia di protezione dei dati personali e, conseguentemente, La invitiamo a controllare periodicamente la presente pagina.