I Sindacati Militari maggiormente rappresentativi, all’unisono, respingono in maniera corale la proposta di legge sui Sindacati Militari, così come si sta prefigurando, in questi giorni, in IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati.

È ora che la politica dimostri con i fatti la vicinanza, finora palesata solo con proclami elettorali, alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate.

Di seguito il testo congiunto:

“Le Organizzazioni Sindacali Militari, per la prima volta unite in un unico comunicato, considerano inaccettabile il testo in discussione presso la Commissione difesa della Camera, in materia di Sindacati Militari. Ci aspettiamo che nella imminente fase emendativa siano adottati tutti i correttivi alle limitazioni ed ai vincoli irragionevoli presenti nel testo in discussione, che non trovano analoghi precedenti e rischiano di produrre una pessima legge.
I membri della Commissione Difesa sono stati ripetutamente messi al corrente nel dettaglio di tutti gli elementi utili a varare una legge rispettosa dei diritti costituzionali dei lavoratori militari.
Ulteriori segnali di disattenzione contrari ad una normativa ragionevole e bilanciata che garantisca ai sindacati militari di perseguire con efficacia la difesa dei diritti e degli interessi dei propri associati, non faranno altro che compattare lo scenario sindacale esistente e innescare le legittime iniziative di contrasto ad una politica che troppo spesso, si proclama vicina ai militari solo a parole!”

Firmato

ASSODIPROMIL, LRM, NSC, #SAF, SIAM,SILCA, #SILF, SIAMO Esercito, SILMA, SILME, SIM AM, #SIM_GDF, #SINAFI,
SIULM, #USIF, USMIA